Insalata caprese: un piatto squisitamente italiano.

Insalata caprese: un piatto squisitamente italiano.

Pomodoro, mozzarella e basilico: ecco come tre semplici ingredienti danno vita ad un piatto fresco, gustoso e tipicamente italiano.

L’insalata caprese ha sempre riscontrato un grandissimo successo negli anni, costituendo una pietanza onnipresente nei menù delle famiglie italiane, non solo in estate. Un chiaro riferimento al Bel Paese è dato anche solo nei colori: rosso, bianco e una punta di verde. 
E la sua storia non fa che confermare questo legame. 

Già solo il nome richiama per tutti l’importanza dell’Isola di Capri nell’abbinamento di questi ingredienti, ma è solo dagli anni 40 che possiamo iniziare a parlare di caprese nel modo in cui la conosciamo tutti noi.

Infatti, la tesi più accreditata sembra essere quella relativa a un muratore di Capri che, a fine anni ’40, scelse di farcire il suo panino con pomodoro, mozzarella e basilico durante la propria pausa pranzo, facendo notizia per l’ardore patriottico. Ma non è finita qui: un’altra ipotesi è legata a fatto avvenuto al re d’Egitto Farouk, al quale venne offerto, sempre nello stesso periodo, questo piatto a merenda durante un soggiorno a Capri.

Insomma, qualunque sia il racconto più verosimile la certezza è una sola: che sia classica o rivisitata, la caprese è un piatto indubbiamente patriottico e apprezzato da molti.
Ora che ne sai di più, vieni a provare la caprese moderna del Pepe Nero e lasciati sorprendere dal suo gusto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.