La pizza margherita
La pizza è sicuramente uno dei piatti italiani più diffusi ed apprezzati in tutto il mondo, ma la regina indiscussa delle pizze è la Margherita.
Sarà per la sua semplicità oppure per i suoi caratteristici colori simbolo di italianità?
Qualunque sia la ragione, è davvero impossibile non amarla.
Ma vi siete mai chiesti quale sia la sua storia?
Secondo molti nasce a Napoli nel 1889 per mano di un abile pizzaiolo: Raffaele Esposito.
Durante la visita del re d’Italia Umberto I di Savoia viene richiesto all’artigiano della pasta di raggiungere la famiglia reale nella sfarzosa reggia di Capodimonte. Qui prepara tre varianti di pizza, tra cui la sua nuova creazione: pomodoro, mozzarella e basilico.
La regina Margherita rimase talmente estasiata che il pizzaiolo decise di battezzarla con il suo nome.
In realtà non è tutto vero: infatti questi condimenti per la pizza erano già stati utilizzati precedentemente in un’altra occasione!
Il letterato ed editore Francesco De Bourcard ne parla ad esempio nella sua grande opera “Usi e costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti”. Ed è proprio in questa raccolta legata alle abitudini della Napoli ottocentesca che troviamo la prima fonte scritta della pizza con “fette di mozzarella”, pomodoro e un’aggiunta di basilico!
Quindi la pizza “Margherita” esisteva ben prima della fine dell’Ottocento, ma sicuramente fu con la moglie di Umberto I che viene conosciuta da sempre più persone e non solo nella citta partenopea.
Ora che vi abbiamo messo un po’ di appetito, perché non venite ad assaggiare la nostra?
Vi aspettano tante gustose proposte: da quelle classiche alle speciali fino a gustose pizze gourmet!