Il tartufo
Il tartufo è il corpo fruttifero di un fungo, l’Ascomycota, il quale cresce sottoterra, soprattutto vicino alle radici degli alberi.
Caratteristica principale di questo prelibato ingrediente è il sapore intenso e penetrante, al punto che per la sua ricerca sono impiegati cani: mediante il fiuto, individuano precisamente dove esso si trova, nonostante sia ricoperto dalla terra.
L’origine del suo nome è dibattuta, ma sembra risalire al termine latino “terrae tufer”, ovvero “escrescenza della terra”: non è quindi un caso che le prime testimonianze siano legate proprio al mondo latino, in particolare alla “Naturalis Historia” di Plinio il Vecchio.
Il tartufo può essere bianco o nero, più o meno pregiato, e in Italia vi sono numerosi siti rinomati per la sua raccolta periodica.
Ideale ad essere accompagnato a innumerevoli piatti, da primi a secondi, fino ad antipasti e pizze, risulta essere apprezzato da molti per via del gusto inconfondibile che dona.
Nel nostro ristorante potrete gustarlo provando la pizza Gourmet “Tartufo”, con anche uovo e Fiordilatte del Caseificio Fratelli Beneduce: il tartufo potrà essere bianco o nero a seconda della stagione.